mercoledì 22 gennaio 2014

Pollo alla birra e spezie indiane


..a volte quando meno te lo aspetti, dalla padella salta fuori qualcosa di sorprendente! E' il caso di questo pollo, piatto forte (e unico...;) di questa domenica, arricchito dalle sfumature del Chicken Masala, comprato l'anno scorso in India.
Il chicken masala è una miscela di spezie tipico della cucina indiana, la cui composizione comprende varie spezie, fra cui cumino, cardamomo, curcuma, zenzero, pepe e molto altro, ma la composizione può variare enormemente da regione a regione. Quindi, come sempre, il consiglio è di seguire il vostro gusto. Scegliete le spezie che piu' preferite e preparate il vostro personale chicken masala!


Ingredienti:

8 fusi di pollo
il succo di mezzo limone
1/3 porro
1 cucchiaio di paprika dolce
1 cucchiaino di curry
1 cucchiaino di chicken masala
500 ml di birra a piacere


Preparare i fusi, staccando con le dita la pelle dalla carne e arrotolandola alla base dell'osso. 
Mettere in una padella capiente qualche cucchiaio di olio evo e il porro tagliato a rondelle. 
Lasciarlo soffriggere un pochino e poi aggiungere i fusi di pollo, lasciando che formino una bella crosticina su ogni lato. Ci vorranno 5 minuti per ogni lato: rigirateli quando saranno sufficientemente colorati.
A questo punto copriteli con la birra e aggiungete del dado a piacere (il mio era il nostro solito dado fatto in casa! ;) 
Lasciate cuocere il tutto per 15 minuti. 
A questo punto della cottura i miei fusi affioravano per metà dal liquido, li ho cosparsi di spezie senza rigirarli e li ho lasciati cuocere così per almeno 10 minuti. 
Quando ormai la parte liquida si è addensata, aggiungete il succo di mezzo limone e finalmente rigirate per bene i fusi in modo che siano tutti belli avvolti dalla salsa alla birra. Non fatela asciugare troppo: una volta impiattato deve restare nella pentola una cremina della consistenza giusta per versarla sopra al pollo.
Ed è pronto!

N.B. io ho accompagnato il mio pollo con un mix di verdure semplicemente saltato in padella con un filo di olio, nello specifico carote a rondelle, foglioline di cavoletti, sedano, porri e scarola.


2 commenti:

  1. Ha un' aspetto veramente squisito!!!

    RispondiElimina
  2. ciao memole! grazie! garantisco che anche il sapore era ottimo... e quella cremina un po' densa e speziata... da leccarsi i baffi!! ;)
    a presto!

    RispondiElimina

Post più vecchi