lunedì 10 marzo 2014

Torte da credenza - ciambellone allo yogurt



Torte da credenza, una nuova etichetta.
Una definizione che mi è sempre piaciuta, con la quale si intendono le torte senza creme, che si possono conservare senza problemi per qualche giorno e che fanno bella mostra di se su qualche ripiano della cucina. Per questo, aggiungo io, le immagino sempre belle e un pò scenografiche, fare capolino dalla campana di vetro di qualche alzatina.
 Ecco, quindi non la mia! Come potete vedere la torta presentata non è degna di questa definizione....questo per la mia difficoltà e antipatia dichiarata verso gli stampi in silicone!! Ne sono sempre attratta perchè le loro forme sono accattivanti, ma non riesco mai a cuocere bene e tutto mi si appiccica sempre un pò. Sicuramente sbaglio qualcosa.....si accettano suggerimenti!!!
Vi lascio la ricetta di questo ciambellone allo yogurt perchè è l'unica, tra le tante provate, che non si traduce in una torta gommosa. Viene direttamente dal blog di Pinella, ma ho cambiato un pò le dosi convertendole in grammi  perchè sono una di quelle che compra lo yogurt in bidoncini da mezzo chilo e fare la torta con i vasetti mi risulta scomodo!!

Ingredienti:

180 gr di yogurt
250 gr di zucchero
300 gr di farina 00
3 uova medie
120 gr di olio di semi
1 bustina di lievito
aromi a piacere

Mescolare lo yogurt con lo zucchero. Aggiungere la farina con il lievito qualche cucchiaio alla volta, mescolando bene per non fare grumi, poi le uova una ad una. Unire infine l'olio a filo e gli aromi scelti ( scorza di agrumi grattugiata, vaniglia, gocce di cioccolato ecc.)
Versare in uno stampo a ciambella opportunamente imburrato e infarinato, poi infornare a 180° per 40/50 minuti. Fare la prova stecchino.
Una volta sformato, volendo spolverizzare di zucchero al velo.

Nota: tutte le torte allo yogurt provate, mi sono sempre venute gommose, tranne questa. L'unica vera differenza rispetto alle altre, è il procedimanto. Ho sempre pensato anch'io che una garanzia di sofficità derivasse dal montare bene le uova con lo zucchero, ma evidentemente per questo tipo di torta non è così. Qui viene tutto semplicemente mescolato e per il tempo strettamente necessario ad amalgamare il tutto, ciononostante la torta viene gonfia e soffice.

1 commento:

  1. che bello!!!!!!!!! Mi farebbe molto piacere se passassi dal mio blog: http://golosedelizie.blogspot.it/
    ti aspetto ^_^

    RispondiElimina

Post più vecchi