lunedì 2 febbraio 2015

Crakers con lievito madre con labne e fichi


Ricetta che nasce da una sovrabbondanza di licoli (lievito in coltura liquida) e dalla voglia di trovare finalmente una ricetta che funzioni per dei crakers che non siano solo sani e fatti in casa, ma buoni e croccanti e friabili!! Forse ce l'ho fatta!! Non che fosse così difficile....ma ho provato tante proporzioni tra farine, lievito, semini vari....tutte buone, ma sempre un pò durette. Questa ricetta, complice sicuramente anche la pasta molto sottile, è semplice e da dei crakers croccanti ma non duri, quasi sfogliati. Quindi....lascio a voi giudicare. Io li ho abbinati a del labne (yogurt colato, l'avete mai fatto?) con fichi caramellati.


 Ingredienti:
200g lievito liquido ( lievito madre liquido)
100g farina 0
100g farina 1
30g olio extravergine
40g acqua ( regolatevi a seconda dell'assorbimento della farina)
10g di sale
semini vari se volete, e olio evo per pennellarli

Impastate tutti gli ingredienti a mano, ci vorranno 5 minuti, aggiungendo l'acqua fino ad avere un composto morbido ma non appiccicoso. Lavoratela per qualche minuto perché sia ben liscia e morbida. Chiudetela sotto una ciotola e lasciatela riposare un'oretta. Stendetela con un mattarello più che potete, poi se l'avete aiutatevi con una macchinetta per la pasta, facendo passare delle strisce fino allo spessore desiderato (io la penultima tacca). Posate le strisce su carta da forno nelle teglie e tagliatele con una rotella per pizza o ravioli in modo regolare o no...in rettangoli. Pennellate leggermente di olio e se volete distribuite un pizzico di sale o dei semini. In questo caso dovrete premerli per farli aderire, se no si staccheranno tutti in cottura.Volendo i semini si possono mettere nell'impasto, ma poi bisognerà tirare la pasta a mano e non con la macchinetta.
Mettete in forno caldissimo ( 200° o 180° se ventilato) fino a doratura. Se usate il ventilato, teneteli d'occhio perché doreranno molto in fretta.
Si conservano molto croccanti due o tre giorni se ben chiusi.



3 commenti:

  1. Sono fantastici!!!
    Volevo chiederti qual'è il lievito madre?
    Grazie ..
    Buona serata

    RispondiElimina
  2. É il lievito madre liquido, cioè rinfrescato con uguale peso di farina e acqua (rinfrescato al 100%). La pasta madre é rinfrescata al 50%, cioè stesso peso di farina e metà di acqua.

    RispondiElimina
  3. Il mio LM non è liquido, ma lo uso spesso per fare crakers e grissini!!! Bravissima

    RispondiElimina

Post più vecchi