giovedì 16 aprile 2015

Zuppa...italiana...panna, fragole e Amaretto.





Non mi sono mai piaciuti i dolci con del liquore dentro ( l'unica eccezione sono il babá e i cuneesi al rum), per questo non ho mai apprezzato la zuppa inglese. L'altra sera però ho visto una delle puntate di cucina di Lorraine Pascale in cui presentava la sua personalissima versione di questo dolce tradizionale......non sono passate 24 ore e mi ero già procurata l'occorrente! L'ho modificata un pò,  ho aggiunto della crema pasticcera e ho alleggerito la bagna alcolica con dello sciroppo di zucchero e poi il nome.......é sicuramente ormai una zuppa italiana!! :-D

 Ingredienti ( abbondante per 8 persone t

2 dischi di pan di Spagna ( meglio se fatto da voi) di circa 1 cm di spessore
Un paio di cestini di fragole
700 ml circa di panna fresca da montare
100/120 g di zucchero al velo vanigliato
Una ventina di amaretti
Una tavoletta di cioccolato bianco ( ma anche al latte o fondente)
Una dose di crema pasticcera ( da 1/2 litro di latte)
Un bicchierino di  Amaretto di Saronno
Un bicchierino di sciroppo di zucchero (fate sciogliere 2 cucchiai di zucchero in 100 ml di acqua)

Cominciate dalla crema pasticcera: montate con le fruste 4 tuorli con 4 cucchiai di zucchero.  Una volta ben sbianchiti e montati, aggiungete 2 cucchiai colmi di farina e mescolate attentamente per non fare grumi. Nel frattempo, portate a bollore 500 ml di latte poi versatelo poco per volta nelle uova stemperando bene. Aggiungete un goccio di estratto di vaniglia ( oppure aprite una bacca e fatela scaldare insieme al latte). Rimettete tutto su fuoco dolce e mescolate continuamente fino a che la crema si addensi e arrivi a bollore. Spegnete, trasferite in una terrina e coprite con pellicola a contatto (senza pvc ) per non far formare la pellicina superficiale. Lasciate raffreddare. Potete farla anche il giorno prima.

Lavate le fragole,  asciugatele bene e tagliatele a metà.
Unite il liquore con lo sciroppo e spennellate i dischi di pan di Spagna, imbevendoli bene.
Montate la panna ben ferma unendo lo zucchero al velo vanigliato.


Ora montiamo il dolce: in una terrina di vetro con i bordi alti, inserite un disco di pan di Spagna, decorate con un primo giro di fragole con il taglio rivolto verso il vetro. Sbriciolate su questo primo strato circa 6/7 amaretti, poi coprite con uno strato di crema pasticcera, spingendo la delicatamente verso le fragole. Ce ne vorrá poco meno della metá. Fate lo stesso con lo strato di panna montata.
Sopra la panna, grattugiate un pò del cioccolato scelto. A questo punto fate un altro strato, ripetendo la sequenza a partire dal pan di Spagna. Finite con la panna montata e decorate a piacere lo strato superiore. Riponete in frigorifero per qualche ora per far amalgamare il tutto.


É una delizia, lo posso dire?





4 commenti:

  1. Che dire......meraviglioso.
    Domenica sarà il mio dolce!!!
    Baci
    Laura

    RispondiElimina
  2. Amo le zuppe sin da bambina..la tua è supergolosa.
    Notte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonanotte Inco.......spero sognerai questa zuppa! ...poi mi dirai com'era!! Ah ah ah!

      Elimina

Post più vecchi