mercoledì 25 novembre 2015

Mrs. Patmore's No-knead Sally Blum Bread with Warm Honey Butter



Ho ripreso la lunga lista delle ricette ispirate a Downton Abbey da provare, per partecipare in extremis come al solito, allo The Starbooks Redone !
E per entrare meglio nell'atmosfera e immaginare di essere in una grande cucina con la luce che filtra dalle finestre alte, con dei tavoloni di legno grandissimi ed un portauova che mi piace tantissimo, mi sono lasciata cullare in sottofondo da una delle tante puntate registrate di questa bellissima serie.....
Così, tra sbuffi di farina e profumo di burro e zucchero, è nato un panbrioche che si sposa meravigliosamente con la crema di burro e miele che l'accompagna, ma che secondo me è perfetto anche per tartine di vario genere, patè compresi, non essendo molto dolce.
Tenetelo presente per le feste che si avvicinano!!
E ricordatevi di consultare il bellissimo blog delle ragazze dello Starbooks !!




Seguendo le indicazioni di Mapi di "la Apple Pie di Mary Pie", vi do la ricetta di questo panbrioche senza impasto, tratta dal libro " The Unofficial Downton Abbey Cookbook" di Emily Ansara Baines, Adams Media.

 Ingredienti pane:
1 bustina di lievito di birra secco ( anch'io come Mapi ho usato quello fresco, 10 grammi)
½ tazza (125 ml) di acqua tiepida 
1 tazza (250 ml) di latte intero tiepido
¾ di tazza (180 g) di burro morbido
½ tazza (125 g) di zucchero semolato
2 cucchiaini (10 g) di sale fino
3 uova medie a temperatura ambiente
1 cucchiaino di succo di limone
5 ½ tazze (700 g) di farina 00

Burro al miele:
½ tazza (125 g) di burro morbido, a temperatura ambiente
¼ di tazza (60 g) di miele leggermente riscaldato½ cucchiaino di zucchero1 cucchiaino di sale marino

Sciogliere il lievito nell’acqua tiepida, in una ciotola capiente (aspettare 15 minuti circa perchè cominci ad agire).
Aggiungere il latte, il burro morbido, lo zucchero, le uova e il sale. 
Unire il succo di limone mescolando con una frusta, poi aggiungere  a poco a poco la farina e mescolare con la frusta ( per un pò, poi passare ad un  cucchiaio di legno), fino a ottenere un impasto perfettamente liscio. Se l’impasto dovesse risultare troppo appiccicoso, aggiungere fino a 125 g di farina. ( io ne ho aggiunti circa 100)
Imburrare bene un’altra ciotola di adeguata capienza e versarvi l’impasto senza lavorarlo ulteriormente, rivoltarlo in modo che sia completamente unto, coprire la ciotola con un canovaccio pulito e umido e mettere a lievitare in un luogo tiepido, al riparo da correnti d’aria, per un’ora e mezza.
Sgonfiare l’impasto con un pugno, poi versarlo in uno stampo per pane di 30 cm imburrato e leggermente infarinato. Coprire e far lievitare fino al raddoppio, per circa un’ora.
Preriscaldare il forno a 190 °C in modalità statica, posizionare lo stampo
a metà altezza e farlo cuocere per 30-35 minuti o finché non sia diventato ben dorato e uno stuzzicadenti inserito al centro ne esca pulito.
Sformare il pane e farlo raffreddare su una gratella.
Preparare il miele: mescolare in una ciotola tutti gli ingredienti e lavorarli fino a ottenere un composto uniforme. Passarlo in frigo fino a quando raggiunge una consistenza spalmabile, oppure fino a quando non ce n’è bisogno.
Spalmare sulle fette del pan brioche.




Note personali:

Innanzitutto se non avete lo stampo per il pane o per il  panettone e usate un normale stampo per plum cake da 28/30 cm, ce ne vogliono due! E usatelo in metallo o in vetro, altrimenti non cuoce bene. Nelle foto sotto vedete che ho usato anche altre stampi, anche perchè lievita molto in cottura , quindi non riempite lo stampo per più di due terzi.

La consistenza del pane è come quella del famoso "pane senza impasto", quindi non si riesce a lavorare con le mani, rimane comunque appiccicoso e va proprio "versato" negli stampi e il passaggio di "sgonfiarlo con un pugno" io non l'ho avuto......nella prima ora e mezza non è lievitato a questo punto. Comunque poi lasciatelo raddoppiare con calma, lo farà e crescerà ancora in cottura.

Il pane è davvero buonissimo, lasciatelo raffreddare bene prima di assaggiarlo e con la sua crema al miele, è davvero una cosa sontuosa!

Il burro si sente molto, così ho provato a farne altre due versioni , con due terzi e con la metà del burro (foto sotto): a me è piaciuto molto anche un pochino più leggero......il burro si sente lo stesso, ma è meno ricco, sta benissimo anche con il fois gras!







Tutto questo bel panbrioche al momento è congelato in freezer in attesa di un nobile utilizzo nelle prossime feste.......o quando serve!

6 commenti:

  1. Grazie mille ed in bocca al lupo!
    POsso solo chiederti di inserire il banner del Redone? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ohhhhhh. ...certo Stefania!! Ecco cos'ho dimenticato! Ciao, buona giornata!

      Elimina
  2. Uuuuuh, quanti ricordi con il Sally Lunn Bun!!! Buonissimo, vero? Perché dai tuoi commenti entusiastici mi pare di capire che anche per te la ricetta è promossa. ;-)
    Stavo guardando proprio in questi giorni il libro di ricette di Downton Abbey, è uno dei più belli della mia biblioteca culinaria. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mapi, che piacere vederti qui! Ricetta stra - promossa e con lei anche altre del libro, che mi piace molto! Ho giusto fatto l'altra sera il pollo con i funghi in crosta! Troppo carino quel libro!
      Un abbraccio

      Elimina
  3. il sally lunn piace molto anche a me, in versione senza glutine. e apprezzo molto la tua versione, e ti ringrazio di avermelo fatto ricordare per farlo a natale. non vedo l'ora! grazie per aver partecipato!

    RispondiElimina
  4. É un piacere! Anzi, cercherò di partecipare piu spesso, condividere e confrontarsi é fondamentale! ....e divertente! Ciao

    RispondiElimina

Post più vecchi