Avrei voluto già aver fatto panettone e pandoro come molte di voi.....ma anche quest'anno arriverò all'ultimo momento, lo so!
Oggi però avevo proprio voglia dei profumi e dei sapori Natalizi.........così ho provato a rielaborare una delle prime ricette di lievitati fatti in questo blog. Una treccia davvero semplice e veloce che allora mi sembrava già una conquista......... con pochi cambiamenti (pochi ma sostanziali) riesce a diventare un dolce soffice e profumato come lo volevo io!Impasto diretto ma con lievito madre e lunga lievitazione, uvette e canditi e poi il tocco finale: ho preso in prestito dal Panettone glassato di Paoletta, la glassatura , appunto, che la completa con una crosticina alla mandorla deliziosa.
Ingredienti per due stampi da plum cake da 28 cm circa:
450 g di farina 0
180 g di lievito madre liquido
150 g di zucchero
80 g di burro
180 g di latte
1 uovo
1/2 cucchiaino di sale
80 g di uvette
scorzette di arancia candite (non le ho pesate)
estratto di vaniglia
scorza grattugiata di mezza arancia
per la glassatura:
un albume
30 g di farina di mandorle
55 g di zucchero
1 cucchiaino di amido di mais
Mettete a bagno l'uvetta in acqua tiepida o acqua e rum. Tagliuzzate i canditi.
Sciogliete il lievito madre in planetaria con un pò di latte, poi cominciate ad aggiungere la farina. Alternate farina e latte poi aggiungete lo zucchero e il tuorlo e ancora un pò di farina. Quando l'impasto comincerà ad aggrapparsi al gancio, cominciate ad aggiungere il burro morbido in 3 o 4 volte. Unite il sale. Strizzate bene l'uvetta e aggiungete all'impasto con i canditi e gli aromi. Fate riprendere l'incordatura e terminate quando l'impasto sarà liscio e lucido.
Rovesciate l'impasto sul piano infarinato e spezzate in due. Da ogni metà ricavate tre cordoni che delicatamente incrocerete a treccia. Delicatamente spostate ogni treccia nello stampo rivestito di carta da forno.
Coprite con pellicola e mettete a lievitare in forno con la luce accesa. Deve più che raddoppiare. Ci
vorranno circa 8/10 ore, dipende dal vostro lievito, quindi lo potete fare la mattina per la sera o viceversa.
A lievitazione avvenuta, con un pennello, cospargete delicatamente la superficie con la glassatura ottenuta mischiando semplicemente tutti gli ingredienti indicati. Se volete, cospargete ulteriormente con zucchero in granella
Infornare a 180° per circa 30/40 minuti. Ecco pronta la vostra super-brioche natalizia!
Ma che meraviglia! Proverò a farla sento già il profumo natalizio!
RispondiEliminaBaci
Laura
Bellissima! Pensate che quello zucchero a granelli qui non si trova!
RispondiEliminaBuon Natale!