lunedì 28 dicembre 2015

I Panfortini...


Auguriiiiiiiiii
Auguri a tutti!!!!!!!


 Qualche ricettina per Capodanno visto che non sono arrivata in tempo per Natale!! Buoni buonissimi i Panfortini formato mignon......ho già postato tempo fa la ricetta di un Panforte che mi era piaciuta tantissimo (io adoro il panforte), eccola qui.. E ne avevo fatto anche una versione piccolina da regalare. Poi mi sono appassionata alla monoporzione, mi sembra che si gusti di più...non so perchè, in realtà non c'è nessun motivo, mi piace e basta.
Dopo che avrete fatto il Panforte fatta in casa, dubito che vi accontenterete di comprarlo, soprattutto quello industriale! E' semplice, veloce e buonissimo, a patto però di usare ingredienti di ottima qualità, come sempre del resto, ma in questo caso, se deciderete di acquistare i canditi, accertatevi che siano "veri", morbidi e saporiti. Non le bustine o scatolette varie pieni di quadratini gommosi che si trovano in giro, perchè il Panforte è fatto di canditi e mandorle, oltre al miele e devono essere buoni!.........Naturalmente potete anche farli se avete tempo, come ho fatto io, sia cedro che arancia.
Ho provato qui la versione di Giulia, del Panforte Tradizionale di Siena.

Ingredienti:
350g di mandorle
150g di cedro candito
150g di arancia candita
150g di zucchero
150g di miele millefiori,
150g di farina forte
10g di spezie per panforte ( io ho usato coriandolo, noce moscata e chiodi di garofano)
ostie se le trovate

Tagliate a quadratini la frutta candita e mettetela in una ciotola. Aggiungete la farina e le spezie.
A parte in un pentolino unite zucchero e miele e fatelo sciogliere, nel frattempo accendete il forno a 180 gradi e mettete le mandorle a tostare.
Quando la miscela di zucchero e miele sarà sciolta e ambrata, toglietela dal fuoco e versate nella pentola i canditi con il resto degli ingredienti e le mandorle. Mescolate bene per amalgamare il più possibile (sarà un impasto piuttosto duro) e poi versate nello stampo scelto dopo aver rivestito il fondo di ostie o almeno di carta da forno. Compattate e livellate la superficie con un cucchiaio umido.
Fate cuocere circa 25 minuti a 180 ma controllate che non colori troppo, altrimenti si indurirà troppo la superficie.
Sfornate e lasciate raffreddare ma non troppo prima di toglierlo dagli stampi. Se lascerete raffreddare troppo lo zucchero poi sarà difficilissimo farli uscire. Passate un coltello lungo tutto il bordo e rovesciate su un tagliere cosparso di zucchero al velo. Cospargeteli bene.
Si conservano molto tempo chiusi in un contenitore, ma non durano mai...!!
In una versione ho sostituito parte delle arance con fichi secchi: buonissimo anche così.

3 commenti:

  1. complimenti,mi aggiungo ai tuoi lettori,alla prossima

    RispondiElimina
  2. NOI TRE LAURA PAOLA PIERA GUARDIAMO OGNI GIORNO IL VS. BLOG MA SONO QUASI TRE MESI CHE NON POSTATE NIENTE......CI STIAMO PREOCCUPANDO!!!!!!
    MANDATECI UN SEGNALE......

    RispondiElimina

Post più vecchi