In un noioso pomeriggio qualche giorno fa, ho chiesto al mio moroso di scegliere fra una serie di dolci che volevo sperimentare...e la sua scelta è ricaduta su questa fantastica cheesecake: davvero una sorpresa!! buonissima! La ricetta originale arriva da qui e ho fatto solo qualche piccola modifica...
Ingredienti:
400 gr. ricotta
100 gr yogurt greco
200 gr. biscotti tipo digestive
1 philadelphia
2 uova
80 gr. burro
100 gr. zucchero
buccia di 1/2 limone
qualche goccia di essenza di vaniglia
per la salsa:
una manciata di lamponi
qualche cucchiaio d'acqua
1 cucchiaio di zucchero
Sciogliere il burro e unirlo ai biscotti sbriciolati; porre l'impasto in una teglia con cerniera e pressarlo con le mani in modo da creare uno strato compatto di 1/2 - 1 cm che sarà la base della torta.
Separare rossi e albumi: unire i rossi con lo zucchero e lavorarli finchè saranno chiari e spumosi; montare i bianchi a neve ferma.
Unire i formaggi ai rossi e lavorarli (col frullino, ovvio...! ;) fino ad ottenere una crema liscia e omogenea, aggiungendo anche la vaniglia e la buccia del limone. A questo punto incorporare gli albumi delicatamente.
Mettere la crema nello stampo, livellarla e poi in forno a 150 °C per circa un'ora. Trascorso questo tempo, lasciare la torta in forno spento e aperto facendola raffreddare e asciugare. Nel frattempo, mettere sul fuoco un pentolino con lamponi, zucchero e acqua per 5-10 minuti. Lasciare raffreddare e versare sulle fette di torta. Il gusto del formaggio dolce con quel retrogusto 'asprigno dei lamponi è uno spettacolo!! da provare!
Buon appetito!
Adoro le cheesecake fantastica complimenti.
RispondiEliminaGrazie Melise, benvenuta!
Elimina