lunedì 8 novembre 2010

Cheese Cake con salsa di Lamponi

In un noioso pomeriggio qualche giorno fa, ho chiesto al mio moroso di scegliere fra una serie di dolci che volevo sperimentare...e la sua scelta è ricaduta su questa fantastica cheesecake: davvero una sorpresa!! buonissima! La ricetta originale arriva da qui e ho fatto solo qualche piccola modifica...

Ingredienti:
400 gr. ricotta
100 gr yogurt greco
200 gr. biscotti tipo digestive
1 philadelphia
2 uova
80 gr. burro
100 gr. zucchero
buccia di 1/2 limone
qualche goccia di essenza di vaniglia


per la salsa:
una manciata di lamponi
qualche cucchiaio d'acqua
1 cucchiaio di zucchero


Sciogliere il burro e unirlo ai biscotti sbriciolati; porre l'impasto in una teglia con cerniera e pressarlo con le mani in modo da creare uno strato compatto di 1/2 - 1 cm che sarà la base della torta.
Separare rossi e albumi: unire i rossi con lo zucchero e lavorarli finchè saranno chiari e spumosi; montare i bianchi a neve ferma.
Unire i formaggi ai rossi e lavorarli (col frullino, ovvio...! ;) fino ad ottenere una crema liscia e omogenea, aggiungendo anche la vaniglia e la buccia del limone. A questo punto incorporare gli albumi delicatamente.
Mettere la crema nello stampo, livellarla e poi in forno a 150 °C per circa un'ora. Trascorso questo tempo, lasciare la torta in forno spento e aperto facendola raffreddare e asciugare. Nel frattempo, mettere sul fuoco un pentolino con lamponi, zucchero e acqua per 5-10 minuti. Lasciare raffreddare e versare sulle fette di torta. Il gusto del formaggio dolce con quel retrogusto 'asprigno dei lamponi è uno spettacolo!! da provare!
Buon appetito!




2 commenti:

Post più vecchi