domenica 24 luglio 2011

Filetti di sgombro marinati

 Lo so questa è la foto di un'insalata non di uno sgombro!! Perchè è uno dei modi che preferisco di mangiare questo pesce in estate...marinato in casa  diventa saporito e leggero, tutto il contrario di come è quando si usa per l'insalata lo sgombro in scatola, che ti si pianta sullo stomaco esattamente come quella pubblicità che si vede ultimamente,  con un tizio a letto con un cinghialetto seduto sulla pancia...No davvero è tutta un'altra cosa, secondo me è meglio anche di quello grigliato, che è un pò asciutto....insomma se trovate degli sgombri belli freschi provate a farlo! La ricetta l'ho trovata in rete anni fa e non mi sembra di aver fatto modifiche sostanziali...

Ingredienti:
per il brodo:
2 o 3 sgombri grandi
1 bicchiere di vino bianco
1 l di acqua
alloro
sale
pepe in grani
per la marinatura:
aceto di vino bianco (o di mele)
cipolla rossa
prezzemolo (io non l'avevo)
ottimo olio evo

Sfilettare gli sgombri.
Preparare il brodo con gli ingredienti elencati e dopo averlo portato a ebollizione, tuffare gli sgombri per 4 o 5 minuti, a seconda della grandezza. Scolarli delicatamenrte e farli raffreddare fino a poterli toccare.
A questo punto, togliere la pelle e tutte le lische e depositare gli sgombri a strati in una pirofila e cospargerli con un pizzico di sale e con la cipolla affettata. La quantità dipende dai vostri gusti. Coprire con aceto di vino bianco (io lo faccio con quello di mele). Lasciar insaporire un'ora.
  
Dopo un'oretta, scolare ben bene il pesce dall'aceto e se volete, anche dalle cipolle e irrorarlo di olio evo fino a coprirlo. Aggiungere prezzemolo se volete, ma è buonissimo anche senza.
Lasciatelo riposare in frigorifero almeno mezza giornata prima di consumarlo, poi si conserva in frigo per qualche giorno. Potete usarlo per un sacco di preparazioni o di insalate, un pò come il tonno sott'olio, ma è davvero leggero e buonissimo anche solo con pane tostato.


 L'insalata sopra è fatta con fagiolini, patate, olive e lattuga romana...quasi una nizzarda.
Però io lo uso in molti modi, per esempio con le freselle ricoperte di dadini di pomodoro....buooneee...ricetta la prossima volta! ( delle freselle home made ovviamente!)


Con questa ricetta partecipo alla raccolta per il  Calendario di Ammodomio.

giovedì 21 luglio 2011

Cremina di cetriolo leggera

Ho un piccolo libro di ricette molto light, che è davvero carino. Se si vuole stare un pò a dieta o semplicemente per alternare qualche piatto davvero leggero con i nostri soliti piatti.
Ho fatto più di una ricetta e sono tutte molto buone. Certo, se uno non ha voglia di stare proprio in regime ipocalorico, può arricchire un pò le ricette, come in questa, dove ho sostituito lo yogurt magro con quello greco.
E' una preparazione disintossicante, diuretica e ricca di vitamine. Con il caldo è perfetta da usare come antipasto o come primo piatto molto leggero. Quindi se finalmente il caldo arrivasse....

Ingredienti per 4 persone:

1 cetriolo e 1/2
1 peperone verde
una manciata di soncino
2 vasetti di yogurt greco (1 e 1/2 se lo volete meno ricco)
1 punta di aglio (se vi piace potete aumentare)
1 limone non trattato
olio di oliva buonissimo e fruttato
aneto
sale e pepe

Preparazione velocissima!
Tagliare o gratuggiare cetriolo e peperone e metterli nel vaso del frullatore. Aggiungere  il succo e la buccia grattugiata del limone, l'aneto e il soncino.
Salare, pepare, aggiungere un cucchiaio di olio e frullare il tutto. Quando è tutto ben amalgamato, aggiungere lo yogurt e dare un'ultima frullata.
Distribuire in coppette e servire ben freddo decorato con un pò di aneto.


domenica 17 luglio 2011

Il cioccolato si fa mousse....


Era tanto che avevo voglia di fare anch'io questo esperimento letto tempo fa sul bellissimo blog di Dario Bressanini : una cosa geniale!! Dedicata agli amanti del cioccolato fondente, per godersi appieno il gusto del cioccolato...e basta. Una mousse che si scioglie in bocca fatta solo di cioccolato! E acqua. Le mie amiche ieri sera l'hanno trovata stupenda. Io ho fatto diverse prove, addirittura con il cioccolato all'85%, poi al 70, ma poi mi sono abbassata al 60%. Gli altri per me sono troppo "amari"...anzi, mi sa che proverò anche con il cioccolato al latte...certo cade un pò lo scopo di godersi il cioccolato puro, ma comunque almeno non si aggiunge nient'altro, nè uova, nè panna, niente.
Quando sceglierete il cioccolato, dovrete controllare che sul retro della confezione ci sia dichiarata la percentuale di grassi ( per esempio purtroppo nei cioccolati della Lindt non c'è).
Questa percentuale, che potrebbe essere per es. 36,4, va moltiplicata per 100 e poi divisa per 34.
E' una formuletta che serve a determinare quanta acqua bisognerà aggiungere al cioccolato. Ma sono permessi  errori.....

Ingredienti:

100g cioccolato fondente al 60%
107g di acqua (il mio cioccolato aveva 36,4 g di grassi)

ghiaccio per montare

Mettere il cioccolato a pezzetti in un pentolino a fondo spesso e porre direttamente sul fuoco molto basso. Mescolare con un cucchiaio di legno e togliere dal fuoco quando  se ne sarà sciolto circa la metà...il resto si scioglierà comunque. Una volta sciolto aggiungere tutta insieme l'acqua e mescolare fino a che sarà tutto ben amalgamato. Nonostante tutto quello che si dice sul fatto che il ciocolato si rovinerà per sempre se entra una goccia d'acqua.....

Far riposare due o tre minuti e mescolare ancora. Trasferire il cioccolato in una ciotola sotto la quale ne avrete  messa un'altra con del ghiaccio. Cominciare a montare il cioccolato con le fruste e nel giro di tre o quattro minuti, la crema comincerà ad addensarsi, un pò come la panna montata. Ecco, questo è l'unico momento delicato, solo perchè la prima volta che si fa questa mousse non si sa bene quando fermarsi. Quindi andate un pò a istinto, fermatevi, provate a girarla con la spatola e semmai montatela ancora un pò. Tenete presente che questa mousse comunque non si manterrà morbida morbida, tenderà a solidificarsi, pur rimanendo spumosa e sciogliendosi letteralmente in bocca. Comunque il bello è che se per errore doveste andare un pò oltre e averla un pò grumosa, come succede quando si monta troppo la panna, basta rimettere il cioccolato sul fuoco, farlo sciogliere di nuovo e ricominciare daccapo a montarlo.
Ecco, tutto qui, ricetta stupefacente!!

Allora, è vero che è fatta per gustarsi solo il cioccolto, è leggerissima e non appesantisce come a volte succede con questi dessert, però se la voltete servire con qualcos'altro...per esempio con panna e amarene...tipo una "Foresta nera" destrutturata...!!!!


mercoledì 13 luglio 2011

Lasagnette estive alle verdure

Devo confessare che non avevo mai pensato di fare le lasagne...non le ho mai fatte, le ho sempre trovate buonissime ma molto ricche, forse troppo...praticamente un pasto completo in un boccone!! ( Con tutto il rispetto delle meravigliose lasagne bolognesi eh!!) Ma quando ho visto e fatto quelle di Stefania (che sono stupende) ho avuto una vera illuminazione! Cioè la lasagna può essere leggera, gustosa anche senza ragù e besciamelle???? e soprattutto piatto unico estivo senza essere pesante???? c'est fantastic!! e via con le varianti, tutte quelle che vi suggerisce la fantasia!!
Tenerte presente che con queste dosi ho fatto 3 strati in una teglia da 15x20x8 di altezza, praticamente una dose parca per 4 (come quella nel piatto), una dose giusta per 3.

Ingredienti:

1 porro
2 zucchine
1 melanzana
1/2 peperone
pecorino giovane qb
1 mozzarella di bufala
origano
sale, olio evo
una confezione di lasagne fresche

Tagliare le zucchine e le melanzane a cubetti abbastanza piccoli. Far appassire in un poco d'olio il porro tagliato a rondelle, le zucchine, le melanzane e il peperone. Far cuocere per una decina di minuti a fuoco medio regolando di sale. Spegnere quando sono tenere e se sono molto asciutte, condire con un filo d'olio ancora.
Porre due strati di pasta nel fondo della pirofila, poi distribuire un terzo del composto di verdura. Distribuire un pò di pecorino morbido grattugiato a filetti lunghi e distribuire un terzo della mozzarella. La ricetta originale suggerisce saggiamente di far asciugare un pò la mozzarella su dello scottex, perchè altrimenti rilascerà molta acqua...Continuare così per altri due strati e finire con una spolverata di origano.


Infornare a 180° per 20 minuti circa. E' buonissima anche (anzi soprattutto) tiepida. Sarà perchè fa caldo....

domenica 10 luglio 2011

Bavette zucchine bufala e noci

Allora ci facciamo due spaghetti ???...anzi due bavette, ma il concetto è lo stesso. Ho appena riscoperto la mozzarella di bufala, non che non mi ricordassi quant'è buona, ma mi sembra che esalti veramente un sacco di piatti. Allora l'ho provata con la pasta con le zucchine e visto che ho un sacco di noci da "smaltire", ho provato a completare il piattino (si era il mio piattino per pranzo...) con un tocco di noci. Risultato niente male!

Ingredienti x 4 :

320g di pasta
3 zucchine
300g di mozzarella di bufala
una manciata di noci
uno spicchio d'aglio
olio evo, sale, pepe

Tagliate le zucchine a striscioline sottili...solo perchè mi piacevano i filettini lunghi, e poi avevo uno strumentino da provare...


Mentre l'acqua bolle, far saltare le zucchine in un pò d'olio evo e uno spicchio d'aglio, solo qualche minuto che non diventino troppo molli! Aggiustare di sale e pepe. Scolare la pasta la dente e farla saltare in padella 1 minuto con le zucchine per farle insaporire bene. Distribuire nei piatti e aggiungere la mozzarella a pezzetti e cospargere con le noci. E' di una semplicità disarmante, ma....



mercoledì 6 luglio 2011

Carpaccio di pere



Ricetta semplicissima e veloce: un carpaccio di pere che in casa mia si mangia spesso d'estate. D'altra parte lo sanno tutti che il formaggio sta bene con le pere...e questo piattino secondo me è sorprendente!
Le dosi vanno un pò a gusto, in effetti l'unica cosa certa è che ci vuole una pera ciascuno....

Ingredienti ( a testa)

una pera (io ho usato le Williams)
pecorino fresco qb
noci
olio, sale, pepe, limone

Tagliare la pera a fettine sottili , disporle su un piatto individuale. Con l'apposito attrezzo, tagliare il pecorino a scaglie e distribuirle sulle pere. La quantità è davvero a gusto personale, quello che ho usato io questa volta era molto fresco, perciò avrei dovuto metterne un pò di più. Fare un'emulsione di olio evo, sale e limone, e disrtribuire sul piatto di pere e formaggio. Cospargere con le noci spezzettate e finire con una spolverata di pepe grattugiato al momento.
Io lo uso come piatto unico nella pausa pranzo estiva, ma può benissimo essere un'antipasto o un secondo leggero dopo un primo consistente. In questo caso si può fare un unico piatto da portata  e ognuno si serve da lì.
Bon apetit!!


lunedì 4 luglio 2011

Piccole bavaresi ghiacciate, molto light


Con un bel caldo così, come si  fa a non pensare continuamente a qualcosa di fresco? frutta, va bene eh, ma qualcosa di un pò più goloso? gelati...., io mangerei solo gelati, cerchiamo di non esagerare! Insomma, mentre guardavo la finale di Wimbledon cercavo disperatamente qualche ideuzza per qualcosa di buono ma da poter anche mangiare a ripetizione. Poi mi sono imbattuta in questo post di Monica...ho apprezzato moltissimo la freschezza e il velluto delle bavaresi, però la volevo ancora più leggera e ne è uscito questo...ditemi un pò che ne pensate????

Igredienti

250g di lamponi
2 cucchiai di zucchero
120g di yogurt greco (o Philadelphia)
1 albume (circa 35 grammi)
70 grammi di zucchero

Mettere in un pentolino i lamponi con i due cucchiai di zucchero e un goccino d'acqua.
Portare a ebollizione a far cuocere mescolando per una decina di minuti. Far raffreddare.
Montere gli albumi a neve ferma e cominciare a incorporare lo zucchero per ottenere una meringa molto soda. ( a dire il vero io l'ho fatta a caldo la meringa, con l'illusione di cuocere un pochino gli albumi, ma in reltà non so se fanno in tempo a cuocere un pò...perciò forse è inutile, mi devo documentare) .
Mescolare bene i lamponi con lo yogurt o il formaggio, poi incorporare delicatamente la meringa per non smontarla.
Mettre in stampini di silicone e riporre in freezer per 4o5 ore. Poichè non c'è colla di pesce nè addensanti e nemmeno panna montata, non si addenserà in frigorifero, bisogna proprio farla gelare, però è buona, fresca e leggerissima!!
Togliere mezz'oretta prima di servire, con questo caldo anche meno.


Post più vecchi