venerdì 8 marzo 2013

Zucca in agrodolce


Un post velocissimo per fare gli auguri a tutte le donne del mondo! Il colore del sole in questa ricetta, un giallo brillante che possa illuminare questa giornata grigia. E l'augurio che le violenze che subiscono molte donne, soprattutto all'interno della loro casa, dalle persone che dovrebbero amarle, mariti, padri, figli, possano cessare e possa ritornare il sole.

Una ricetta veloce dicevo, con la zucca che io ormai adoro, la cucino in tutti i modi, ma in particolare questi vasetti mi piacciono da matti! La ricetta l'ho trovata da Antonella un paio di inverni fa e d è stato amore a prima vista e poi al primo assaggio!! certo, vi deve piacere l'agrodolce e la zucca deve essere dura e saporita, ma ho visto che questa preparazione rende buone anche quelle un pò....."zuccose"!!

Ingredienti

Una bella zucca a pasta dura ( 1kg pulita)
600gr di zucchero
5 o 6 chiodi di garofano
un bel pezzetto di zenzero fresco
acqua e aceto qb

Tagliate la zucca a cubetti abbastanza regolari, metteteli in una marmitta con lo zenzero sbucciato e tagliato a fettine ( io abbondo perchè mi piace molto). Coprite con acqua e aceto in uguale quantità ( tipo: una tazza e una tazza). Lasciate riposare tutta la notte ( o il giorno). 
Mettete lo zucchero in una casseruola con i chiodi di garofano e con mezza tazza di acqua. Portate a bollore poi tuffate la zucca scolata dal liquido. Lasciate cuocere 7 o 8 minuti. Non esagerate con la cottura perchè deve rimanere croccante. Al termine invasate zucca e sciroppo in vasetti sterilizzati e capovolgete per creare il sottovuoto.
 Dura anche sei mesi.....ma a casa mia non supera mai i sei giorni!!! :-D
E' un buonissimo snack da mangiare fuori pasto senza sensi di colpa, o unito a insalate o come contorno, gustatevelo come più vi piace.....io non ho pace finchè il vasetto non finisce!



Buon 8 Marzo a tutte !!


10 commenti:

  1. Complimenti per questa zucca luminosa, solare e unica! E grazie, auguroni di vero cuore!! :D

    RispondiElimina
  2. Favolosa ricetta la proverò senz'altro!!!!!
    Bravissime come al solito e buona festa della donna
    baci Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lauretta...lo so che sei tu! provala davvero questa zucca, "noi del blog" ne andiamo matte!! Aspetto il tuo parere!
      Bacione

      Elimina
  3. eppure è un'ottima idea per presentare la zucca anche come antipasto! Da provare =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si e vero, anche come antipasto può andare bene, magari con un crostino tostato e un buon formaggio!

      Elimina
  4. Io son talmente appassionata di zucca che appena finisce l'estate comincio a stressate il verduraio per sapere quando arriva e poi la mangio fino a che la trovo in vendita. Ma io sono molto basic... tipo cottura in forno e stop...giusto per limitare le calorie ! Così come l'avete fatta voi....beh...neppure io mi darei pace se non svuotassi il vaso !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che non credo sia molto calorica. E' vero lo sciroppo di zucchero c'è, ma la zucca non si impregna molto, quindi, a meno di non versare lo sciroppino direttamente su una bella fetta di crescenza....non dovrebbe essere molto calorica!ciao, fammi sapere se la provi!

      Elimina
  5. Ciao Signora dei biscotti. La ricetta l'ho fatta,provata e mangiata quasi tutta!!!!!Ottima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lauretta, lo sai che mi fa un sacco piacere quando provi le ricette, soprattutto se poi ti piacciono! ciao, un bacione!

      Elimina

Post più vecchi