giovedì 9 aprile 2015

Dolmen??? no...ciabattine!


Buongiorno....passata bene la Pasqua?  O di corsa come sempre?? Io di corsa....anche complice il piccolo aiuto di manovalanza per Vale e Davide per il nuovo studio, che ha impegnato più o meno tutta la famiglia....guardatelo comunque...bellissimo vero???
Adesso ricominciamo a cucinare.......come avevo anticipato su fb tempo fa, vi posto la ricetta perfetta secondo me, per delle ciabattine finalmente degne di un fornaio!!
Grazie alla bravissima  Rita Pisanu ho provato, insieme a un sacco di altre persone, la sua ricetta per delle ciabattine favolose, che ormai sono state adottate come pane quotidiano!

Ingredienti 1 impasto:
100 gr lievito madre ( solido o liquido, poco cambia)
200 gr manitoba
200 gr acqua

La sera prima (o la mattina presto) impastate gli ingredienti per 5 minuti e mettete a lievitare coperto a temp ambiente per circa 8/10 ore.

Ingredienti 2 impasto:
1 impasto
600 gr farina (metà manitoba , metà...quella che volete, io farina 1)
420 gr acqua
2 cucchiaini di sale
1,1/2 di malto (o miele)

Cominciate a Impastare brevemente il primo impasto, poi aggiungete poco alla volta la farina e l'acqua, tenendone da parte un dito. Impastate a media velocità fino a che l'impasto sia abbastanza liscio. Spegnete la macchina e lasciate riposare 15 minuti. 
Riprendete a Impastare aggiungendo poco alla volta l'acqua rimasta nella quale avrete sciolto il sale e il malto. Far assorbire bene, poi aumentare un pò la velocità e Impastare fino a raggiungere l'incordatura e un impasto liscio e lucido.


L'impasto sarà piuttosto morbido, ma va bene così.
Trasferite l'impasto coperto in forno con lampadina accesa e fate lievitare un'oretta (io due). 
Rovesciate a questo punto l'impasto su una spianatoia ben infarinata di semola e spolverate bene anche l'impasto.  Con una spatola, tagliate con decisione delle porzioni di pasta e adagiate le sulla teglia del forno anch'essa spolverata di farina (oppure mettete la carta da forno). Tenete il taglio verso l'alto. 
Coprite con un panno e lasciate riposare un'altra ora.



Accendete il forno a 250 gradi statico e posizionate sul fondo una ciotola con dell'acqua per fare vapore. Infornate per circa 25/30 minuti spruzzando dell'acqua ogni tanto con un vaporizzatore.  Toglietele quando saranno ben dorate.
Le ciabattine sono buonissime, leggere e morbide anche il giorno dopo. Io le congedo sempre e sono perfette scongelate  in forno. Fatene scorta!!



NB. La quantità dell'acqua dipende, come sempre dell'assorbimento della farina. L'impasto é molto morbido, ma se lo é al punto da non riuscire ad incordare,  aggiungete un paio di cucchiai di farina in più.  A me é capitato.

4 commenti:

  1. Bravissima!sono stupende ...sono felice che ti siano venute bene e altrettanto di aver condiviso con voi la ricetta. .bravaass

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Rita! Questa ricetta é favolosa e visto la quantità di cose bellissime che fai, se ti va di condividerne qualcun'altra, la proveremo senz'altro su questo blog!

      Elimina
  2. Capita spesso anche a me ed aggiungo....ciabattine buone buone....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti la differenza tra una farina e l'altra é davvero grande.....bisogna imparare a valutare l'impasto a seconda della consistenza, senza guardare troppo le dosi. Ciao?

      Elimina

Post più vecchi