domenica 28 giugno 2015

Ghiaccioli alla fragola



Ghiaccioli ghiaccioli.........non c'è niente che è più desiderabile sotto l'ombrellone o in caldissimo pomeriggio sotto il sole.....a casa mia se ne fa un consumo smodato.....numeri veramente imbarazzanti!! Potevo esimermi dal farli in casa????? E poi comunque, chi non ha mai provato a farli?? Una volta era solo acqua ghiacciata, con sciroppo di zucchero alla frutta o alla menta, poi negli anni si sono sempre più raffinati....frullati di vari tipi, cioccolato, frutta a pezzi o simili alla granita siciliana.....Ho notato che anch'io ormai sono un pò esigente sulla ricetta....non facile far venire esattamente quello che mi aspetto da un apparentemente semplice ghiacciolo......
Dopo tanti provati e mangiati, comincio a lasciarvi questo alle fragole: ghiacciolo alla frutta vera, quindi, non proprio ghiaccio e basta!!

Ingredienti per 8 ghiaccioli (stampino grande)
1/2 kg di fragole 
80 gr di zucchero
100 gr di acqua
il succo di un limone

Fate uno sciroppo di acqua e zucchero  e lasciate raffreddare. Tagliate le fragole e irrorate con il limone. aggiungete lo sciroppo e frullate il tutto, dividente negli stampini e lasciate in freezer almeno 6 ore. 



Se volete una versione più cremosa, aggiungete due o tre cucchiai di yogurt denso tipo quello greco e un cucchiaino abbondante di miele.




Si vede anche dalla foto che la consistenza risulta più morbida.
......al prossimo ghiacciolo.....al cioccolato!


4 commenti:

  1. Ma che belli sono....e saranno anche molto buoni!!!
    Appena riesco li faccio.
    Baci e buona giornata
    Laura

    RispondiElimina
  2. magnifici sopratutto con ingredienti di qualità

    RispondiElimina
  3. Gunther, ne mangiamo così tanti.......che almeno siano buoni!! :-D

    RispondiElimina

Post più vecchi