sabato 5 febbraio 2011

Sablès salati con Pomodorini secchi e Rosmarino..del mio giardino


Dopo aver bighellonato per il web leggendo decine di ricette, mi sono decisa a sperimentare una mia proposta di sablès salati, cercando di togliere un po' di quella montagna di burro che sempre li accompagna per renderli così meravigliosamente friabili...! e devo dire che, beh..in friabilità non mi è sembrato abbiano perso granchè, ma in compenso se ne possono mangiare 3 di fila senza avere eccessivi rimorsi di coscienza....;)
Inoltre, visto che ultimamente mi ritrovo sempre con tempi serratissimi, ho provato a metterli in freezer per usarli all'occorrenza....il che mi è sembrato veramente una manna!
Eccoli qui, semplici e veloci:

Ingredienti:
(per circa 30 biscotti)
90 gr di burro
80 gr di philadelphia
1 bel pizzico di sale
30 gr di pomodorini secchi sott'olio
1 cucchiaino di rosmarino tagliato fine
1 cucchiaio di panna fresca (o acqua se preferite..)
250 gr di farina 00

Fate ammorbidire il burro, lavoratelo a crema con il philadelphia, aggiungete il sale, il rosmarino tagliato fine fine e i pomodorini fatti a piccoli pezzi. Amalgamate con le dita e quando il composto è omogeneo, unite la farina. Cominciate a impastare, sempre con le mani, e aggiungete un cucchiaio di panna fresca, o poco più, finchè l'impasto non sarà morbido e avrà incorporato tutti gli ingredienti.
Dividete l'impasto in due e ricavatene due cilindretti, avvolgeteli nella pellicola e metteteli in freezer. Se volete fare subito i biscotti, toglieteli dal freezer dopo una mezz'ora (così al taglio non si spappoleranno ma manterranno bene la forma), altrimenti, dimenticate il cilindretto in attesa di momenti d'emergenza...;) 



Se lo usate, tagliatelo a fette di circa 1 cm di spessore, disponetele su una teglia, cospargete la superficie con un po' di sale, e infornate per 10 min a 170 °C ventilato. Nel mio forno, che ormai conosco..., dopo 5 min li ho dovuti girare dall'altro lato per farli dorare uniformemente. Consumati ancora caldini sono ottimi... Consiglio di mangiarli in giornata, o al max il giorno dopo, altrimenti accusano la riduzione di burro...;) tanto sono così facili da fare ( e da programmare...;) che vale la pena averli sempre freschi!



5 commenti:

  1. Ma che belli!! Non mi ero mai soffermata su una ricetta di sables...questa me la segno di sicuro! :)
    e poi l'abbinamento fa venire in mente l'estate!!
    Complimenti! :)

    Ilaria

    RispondiElimina
  2. grazie Ilaria!
    in effetti queste giornate già così primaverili mi hanno messo il buon umore...e la voglia di estate!
    a presto...;)

    vale

    RispondiElimina
  3. ragazze sapete che non ho mai fatto la sablè..
    non so eprchè ma mi fa paura..

    però che belli questi vostri biscottelli..
    appetitosissimi.

    si potrebbero fare anche ai capperi e limone..:)

    baci enormi assai !

    RispondiElimina
  4. certo!mi ispirano capperi e limone, facci sapere se sperimenti...!;) anche io non mi ero mai cimentata, ma fatti una volta, cominciano poi a frullarti in testa mille versioni di abbinamenti e gusti! si prestano davvero molto alle sperimentazioni....e si accettano idee!
    baci cara!

    vale

    RispondiElimina
  5. Buongiono Signora dei Biscotti, stavo girovagando nel web per cercare dei biscottini da colazione per i miei bambini e mi sono imbattuta nel tuo bellissimo blog, dove ho appena rubato questa bella ricetta per dei crostini salati. Le tue preparazioni sono veramente belle emolto sfiziose tornerò spesso perchè ci sono un sacco di belle idee...io sono Emanuela e se ti fa piacere puoi venire a trovarmi nel mio piccolissimo blog Ricami di pastafrolla. A presto.

    RispondiElimina

Post più vecchi