martedì 4 dicembre 2012

Ghirlande di meringa e solidarietà


 Eccomiiiiii......é tantissimo che non posto una ricetta. Ma non ce la faccio in questo periodo, o non mi sembrano mai cose abbastanza interessanti. Ora poi bisogna applicarsi nei regali di Natale....perciò cominciamo una carrellata di cose piccoline ma tanto buone, da regalare ad amici e colleghi. Non sono difficili, ci vuole solo un pò di pazienza. Non sono ancora riuscita a sentire il clima Natalizio, che amo tantissimo, é tutto sempre così di corsa così stressante...no no, bisogna assolutamente fermarsi e prendere fiato. Annusare l'aria piena di spezie e sentire in lontananza qualche musica dolce e cominciare a impastare uova, zucchero, nuvole di farina e semini colorati e sentire finalmente un pò di pace.


Queste bellissime ghirlandine, si possono fare in anticipo perchè durano moltissimo tempo, poi si possono anche mangiare, oppure conservarle per l'anno successivo, scegliete voi!
L'idea viene direttamente dal bel libro di Alessandra Zecchini che tra l'altro può essere un bellissimo regalo per Natale ( anche per le vostre figlie o nipoti...) e che potete trovare in vendita on-line seguendo i suoi link. Ci sono idee su come allestire una festa tra adolescenti e perchè no, anche tra adulti!! ricette di muffin, coppe varie, spiedini di frutta cupcake, tutto con spiegazioni e tutorial precisi. Il libro è in inglese, ma ormai tutte le ragazzine lo sanno!!
Le dosi per queste meringhe prendono spunto dalla sua ricetta. E' un impasto decisamente più pesante e ancora più dolce, ma la quantità di zucchero è proprio per dare maggiore solidità alle ghirlandine.
2 albumi
250 g di zucchero al velo
1 cucchiaino di amido di mais
2/3 gocce di limone

Montare l'albume finchè sia gonfio e sodo, poi aggiungere 2 cucchiai per volta lo zucchero continuando a sbattere e smettere solo quando la meringa sarà solida e lucida.
Con una sac-a-poche e la bocchetta che più vi piace, formate le ghirlande seguendo un disegno fatto sulla carta da forno. Se vi piace, decorate con confettini vari. Infornate a 80° per 3 ore e 30. 
Confezionate con un bel nastro e sacchettini per i biscotti trasparenti.


Gli alberelli li avete già visti sui nostri schermi !! Quest'anno però ho perfezionato la tecnica: ho usato una bocchetta sottile per disegnare i contorni delle stelle  con la meringa, e poi è stato molto più facile riempirle con un cucchiaino.


Anche le stelline le conoscete....ma io le trovo sempre molto belle per dei regalini "al volo" e non impegnativi.


Tutte queste cose ve le ho riproposte perché quest'anno sono state fatte, insieme a tante altre cose bellissime, per aderire ad una bella iniziativa di Virginia, questo mercatino solidale che ha raccolto fondi per i bambini in varie parti del Mondo e che fa capo all'iniziativa "Io non mangio da solo" con anche il Calendario che potete acquistare partendo da qui







Ringraziamo tutte le amiche blogger che ci hanno permesso di partecipare a una così bella iniziativa e che si sono date tantissimo da fare da tutt'Italia per questo Mercatino solidale.

16 commenti:

  1. bello tutto, dalle ghirlande al mercatino al calendario! ;)

    RispondiElimina
  2. Wow sono venute bellissime! Sono contenta che il libro vi sia piaciuto, e grazie mille per averne parlato e per aver postato la ricetta! E bellissimo il vostro mercatino di Natale solidale, che belle cose e tutto confezionato così professionalmente, un applauso e +1!

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  3. ancora a leggere del mercatino dopo quasi due settimane mi viene nostalgia della bella giornata passata insieme!
    belle foto, racchiudono l'anima del nostro operato :-)
    e già prenoate per l'anno prossimo! :-)

    RispondiElimina
  4. Loredana@ grazie :-)
    Alessandra@ Mi devo scusare per averne parlato così tardi, ma le ghirlandine sono venute proprio Belle!! e anche tutte le cose del mercatino....un bacione e grazie ancora!
    Cindystar@ Si ci ho messo un bel pò a postare le foto di questa bella giornata...già 15 giorni!!! però è bello rivedere tutte!! certo che ci saremo!
    ciao, Franci

    RispondiElimina
  5. Ciao ,bellissimo il tuo blog mi sono unita hai tuoi lettori fissi passa ha trovarmi se ti va io sono ISABELLA ti aspetto smack

    RispondiElimina
  6. Ciao Isabella, benvenuta e grazie !!! Ora passo subito a trovarti, ciao.

    RispondiElimina
  7. Erano tue allora le ghirlande che avevo visto sulla bancarella nelle foto di Cinzia!!
    Bellissime veramente!
    Gli albumi che mi avanzeranno dal panettonamento faranno questa fine, mi sa tanto!
    proprio tanto brava!

    RispondiElimina
  8. Che piacere averti qui Gaia!! Sono molto contenta di conoscerti "virtualmente" !! Complimenti anche a te per i tuoi cuoricini bellissimi e per tutto il resto!!
    Spero che avremo l'occasione di conoscerci!!
    Ciao e grazie! Franci

    RispondiElimina
  9. Oh, bellísimas cosas para la Navidad.
    Un saludo.

    RispondiElimina
  10. ciao Irmina, benvenuta!! che bello ricevere commenti anche dall'estero, mi piace un sacco sapere di poter entrare per un attimo nelle case di tanta gente simpatica!! E scambiarsi delle opinioni è ancora più bello!
    Grazie

    RispondiElimina
  11. A proposito di biscotti natalizi: ti segnalo un'azienda dolciaria che produce tipici dolci veneziani venduti in confezioni regalo, "Dolcerie veneziane". Nel link che ti dò puoi trovare la ricetta, purtroppo incompleta, del Pan del Doge, un biscotto lungo e spesso a base di frutta secca e miele. Anche un sacchettino di quei biscotti può essere un' ottima idea regalo. Ecco il link:

    http://www.miadieta.it/blogdolcerie.html?a_aid=50b33c198c6b6&a_bid=cfe57f8d

    A presto e auguri

    Serena

    RispondiElimina
  12. Grazie Serena ,ottima segnalazione!!
    ciao

    RispondiElimina
  13. Ma che belli questi biscotti!!!
    Vedo che c'è anche cindystar! Brave, bell'iniziativa.

    RispondiElimina
  14. Asta solidale su eBay organizzata dal Trio Medusa e Radio Deejay: tra l’14 e il 21 dicembre, sarà possibile acquistare oggetti donati da personaggi famosi

    RispondiElimina
  15. Queste decorazioni in meringa sono stupende, peccato averle viste solo ora!!! Segno per l'anno prossimo ;)

    RispondiElimina
  16. @Nerodiseppia:.........mi hai data un'idea: si potrebbero fare a forma di Campanella per Pasqua!!! :-)
    Grazie di essere passata!! Ciao

    RispondiElimina

Post più vecchi