martedì 5 novembre 2013

Biscottini al farro


Belline le mie formine nuove!!!! 
Potevo non provarle subito??
Vi lascio al volo questa ricetta di biscotti buoni e saporiti, ma non pesanti....il problema di casa mia è che finiscono sempre subito, sembra che finché ce n'è ancora qualcuno nel vaso non ci sia pace! Non solo questi eh, tutti i biscotti in generale.........e io che cerco sempre di fare scorta.....

Ingredienti:
200g farina 0
250g farina di farro
50g farina di mandorle
140 g di zucchero
120g di olio di riso ( o semi)
1 uovo
mezza bustina di lievito
aromi a scelta ( io ho messo vaniglia home made )
latte qb

Mischiate tutti gli ingredienti secchi in una ciotola, poi aggiungete l'uovo, l'olio un pò alla volta e infine il latte, quanto serve per avere un impasto morbido tipo frolla ma non troppo.
Mettete l'impasto in frigo per un'oretta, anche di più.
Stendete con il mattarello aiutandovi con la carta da forno sotto o poca farina. Tagliate con le forme che più gradite e infornate a 180° circa 15/17 minuti.

PS la ricetta originale, l'avevo trovata sul web con la farina di Storo. Io non l'ho mai provata , ma siccome i biscotti mi ispiravano molto, l'ho sostituita con della normale farina di mais. (metà mais, metà 0 ). Mi piace molto, ho fatto anche una crostata che presto vedrete.
Ciao




1 commento:

  1. mi piacciono motlo i biscotti preparati con le farine alternative.. e questi con la farina di farro e di mandorle promettono parecchio bene!!
    visto che ho lo stesso taglia biscotti, non mi resta che cimentarmi anche io questo natale!
    bacio!!

    RispondiElimina

Post più vecchi