martedì 1 novembre 2011

Pane per tramezzini dalla doppia vita


Quando ho letto questa ricetta di Paola di Ammodomio mi sono subito incuriosita...sinceramente io non sapevo nulla di questo metodo Tang zhong, che prevede l'uso di questa pappetta di acqua e farina cotte (Water roux) per aiutare il lievito. Ho dovuto provarlo per forza! L'ho già rifatto un paio di volte questo pane ed è stato proprio una bella sorpresa. Per adesso ho fatto un pane simile a quello fatto da Paola, con qualche variante solo nelle farine, però lo voglio provare anche con altre ricette.
Il bello di questo pane comunque, è che è effettivamente veloce da fare e molto morbido, e si mantiene così per almeno tre giorni chiuso in un sacchetto di plastica. Inoltre si usa poco lievito, è praticamente poco più di quello che uso normalmente con una lievitazione di 18 ore...qui siamo arrivati a tre in tutto! Fantastico!
E' perfetto per tramezzini o toast o semplicemente come accompagnamento, ma la cosa bella è che tagliato a fette e fatto tostare in forno si trasforma in buonissime fatte biscottate! Le ho già fatte le fette biscottate, forse lo sapete, ma queste sono ancora meglio perchè sono molto più friabili!
Insomma, che altro dire...è veloce, è molto morbido e si usa pochissimo lievito pur con tempi ridottissimi!
Non sono invitanti le fette lì sopra?!?!?

Ingredienti:

200g manitoba
300g farina integrale
200ml di latte
150g di water roux
50g di olio (mais o riso)
1 cucchiaio di zucchero
5g di sale
4g di lievito di birra
2 cucchiai di semi di sesamo
2 cucchiai di semi di zucca
qualche goccio d'acqua se serve

water roux:
40g di farina
200g di acqua

Cominciamo dal water roux. Mescolare a poco a poco la farina con 200g di acqua fredda senza fare grumi. Mettere sul fuoco e mescolare continuamente fino a che la cremina si addensa: assumerà velocemente una certa consistenza e un aspetto traslucido: allora sarà pronta. (se avete un termometro potete controllare che sia arrivata a 65°, ma non è indispensabile).
Per l'impasto va benissimo la macchina del pane. Sciogliere il lievito nel latte tiepido poi cominciare ad impastare la farina con il latte poco per volta. Aggiungere anche il water roux, lo zucchero, il sale  e l'olio.
La farina integrale assorbe di più, quindi se serve aggiungere qualche goccio d'acqua.
Continuare a impastare almeno 20 minuti; a pochi minuti dalla fine unire i semi e continuare fino a che l'impasto sia ben amalgamato. 
Far riposare per un'ora a temperatura ambiente.
Passato questo tempo, rovesciare l'impasto su un piano, allargarlo a rettangolo, poi arrotolarlo stretto in un filoncino, metterlo in uno stampo da plum cake oliato, coprirlo con pellicola e lasciarlo lievitare a 27° fino a che raggiunga i bordi dello stampo. 
A questo punto cuocere a 200 per 25/30 minuti
Quando lo sformate, pennellate la crosta con un poco d'olio per ammorbidirlo.







7 commenti:

  1. nemmeno io conoscevo questo metodo, ma mi incuriosisce molto...e che bel pane...è perfetto! ;)

    RispondiElimina
  2. @Glo83: guarda il bello è che è davvero morbido e buono!...e lo sto rifacendo proprio ora! Due o tre giorni di tramezzini e poi fette biscottate! Ciao

    RispondiElimina
  3. Non conoscevo neppure io questo strano metodo ma ora ho avuto la conferma...va provato al più presto perchè questo pane da tramezzini è troppo invitante! E poi ti è venuto una meraviglia!

    RispondiElimina
  4. @Claudia: quello di oggi è venuto ancora meglio! forse perchè l'ho fatto lievitare coperto con un golfino.....:-))

    RispondiElimina
  5. Sai che avevo sentito parlare del water roux ma non l'avevo ancora ne' visto ne' provato? Grazie mille per le spiegazioni :-)!!!!

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  6. Questo pane è spettacolare! Veramente! E non conoscevo minimamente questo water roux, come faccio a non provarlo al più presto? Grandissima!

    RispondiElimina
  7. @Nero di seppia: prova questo metodo e non te ne pentirai.....

    RispondiElimina

Post più vecchi