Focacce speedy, magari da fare proprio la mattina di Ferragosto? Quando verso metà mattina vi assale il dubbio che gli amici in giardino arriveranno con una fame da lupi e l'aperitivo o gli stuzzichini non saranno sufficienti?
Queste focacce sono perfette, si fanno velocemente, poco tempo per lievitare e le potete farcire con quello che più vi piace. E' tanto tempo che le facciamo, non ricordo dove le avevamo viste...ma è una ricetta valida per le emergenze! (o anche quando vi viene voglia di focaccia, magari riempita di prosciutto....per cena)
Ingredienti:
500g farina 00
255g di acqua
3/4 cubetto di lievito (o 3/4 di bustina di lievito di birra secco)
30g olio
1e 1/2 cucchiaino di sale
1 dl e mezzzo tra olio e acqua
Sciogliere il lievito nell'acqua, poi impastare tutti gli ingredienti per qualche minuto, quindi lasciare in una marmitta coperta a lievitare per 45 minuti.
Passato il tempo necessario, sporcare le dita di olio e passarle sul fondo di una teglia (quella del forno è una misura giusta), davvero appena un velo, se no non riuscirete a stenderla.
Cominciare ad appiattirla dal centro e spingerla verso i bordi, facendo tanti solchi con le dita.
Emulsionare 1 dl e mezzo tra acqua e olio e spargerlo sulla pasta stesa. Lasciar lievitare ancora 20 minuti, mezz'ora.
Intanto scaldare il forno a 250°.
Al termine la pasta si sarà ancora gonfiata, rifare i solchi con la punta delle dita cercando di distribuire bene anche la parte liquida, cospargere con sale grosso e rosmarino oppure con i pomodorini come i miei, fatti cuocere prima in forno con olio, sale e zucchero, oppure con quello che più vi piace.
Infornare per 20 minuti circa, controllando che sia ben dorata in superficie
Buon Ferragosto a tutti!!
Sono stato deluxe focaccia, sembra bella e ben realizzata, buona settimana, abbracci cordiali.
RispondiEliminaBellissime le tue focacce, e veramente veloci! Buon Ferragosto anche a te, qui invece fa un freddo... brrrrr!
RispondiEliminaCiao
Alessandra
@Rosita : grazie Rosita, buona settimana anche a te!
RispondiElimina@Alessandra : beh consolati, stamattina diluvia a Milano!! ... Che palle!!...almeno non fa freddo però, ciao!
mi piacciono le lievitazioni speedy, per oggi ormai è tardi, ma mi salvo la ricetta perchè immagino di usarla moooolto presto!!! bravissima! ;)
RispondiEliminaI love focaccia...easy to make & in love with the process of making it too!!! Thx for dropping by my space & u have a -n awesome space too...Glad to have stopped by & bookmarked ur page :))
RispondiEliminaPrathima Rao
Prats Corner
Mi hai messo voglia di focaccia, mannaggia a te! :D
RispondiElimina