Non perchè in India non si mangi eh...anzi! Solo che, sempre in giro, tempi serratissimi, avevamo tempo per un solo pasto al giorno, oltre la colazione e poi con quel caldo....molta frutta. La cucina indiana inoltre non è molto ricca di grassi, poi non c'è pane, si ci sono i loro tipi di naan (adoro il butter naan!), chapati e via dicendo, ma il pane come lo mangiamo noi, no. Io spesso non accompagnavo molto nemmeno col riso, quindi, cose gustose, piccanti, ma non molto caloriche. Come promesso ho raccolto qualche ricetta, soprattutto della cucina del Kerala, quindi tra poco comincerò a rifarle e postarle una ad una...
Ora però concentriamoci su questo ricchissimo dolce cremoso....
Ingredienti: per 6 dolcetti diam. 7cm
400ml di panna fresca
3 tuorli
12 gr di gelatina in fogli
100g di zucchero (più un pò al velo per la panna)
80g di burro salato
100g di cioccolato fondente
granella di nocciole
Prima preparate i dischetti di cioccolato da inserire a metà dolce.
sciogliere il cioccolato a bagno maria o nel microonde.
Formare con il cucchiaino dei dischetti poco più piccoli dello stampino scelto per la mousse e cospargerli con un pò di nocciole, poi lasciarli solidificare.
Ammorbidire la gelatina in acqua fredda.
Mettere lo zucchero in un pentolino a fondo spesso con un cucchiaio di acqua e fare un caramello biondo.
Intanto portare a ebollizione 100 ml di panna presa dai 400. Aggiungere al caramello la panna calda poco per volta e il burro a pezzetti. Il composto farà un sacco di bolle e di schiuma, ma mescolando poi tutto si amalgamerà bene. Mescolare fichè tutto sia liscio e cremoso.
Togliere dal fuoco, aggiungere i tuuorli e la gelatina strizzata. Lasciar raffreddare.
Montare la panna con un pò di zucchero finchè sia montata ma non sodissima.
Quando il caramello sarà freddo, aggiungere la panna delicatamente, poi distribuirlo negli stampini fino a metà, collocare un dischetto di cioccolato, poi chiudere con altra mousse. Lasciare in frigo almeno 3 ore, oppure se non lo dovete mangiare in giornata, anche in freezer.Quando lo toglierete dal freezer però, dovrete aspettare un'oretta prima di mangiarlo. (non come me che, sempre di corsa, nella foto qui sotto l'ho dovuto scalpellare per fargli una foto "aperto" :-/
Se volete, preparate dell'altro cioccolato sciolto con un pò di latte e servitelo come accompagnamento, cosparso di noccioline tritate. E' buonissimo!!......ho ricevuto una proposta di matrimonio da un commensale che l'ha mangiato....peccato che l'inguaribile golosastro era mio cugino!!!
Bentornate!! Questa sembra golosissima, e poi aspetto ricette indiane ehh!!!
RispondiEliminaE magari anche qualche foto di viaggio?
Ciao
Alessandra
Complimenti, buonissimo ed eseguito alla perfezione! :-)
RispondiEliminaA presto! :-)
Mi piace il tuo modo di cucinare,si avvertono:cura, precisione, amore per gli ingredienti,creatività, passione e tanto altro. Ho salvato in archivio tante delle tue preparazioni e certamente ne proverò più di una. Con simpatia, Pia
RispondiElimina@Alessandra: si Ale, rieccoci qua!! ....ora ho cominciato a provare le ricette e se vengono come là, le posto di certo!
RispondiElimina@Assunta: grazie Assunta, se ne hai voglia, provala, non te ne pentirai!
@Pia: grazie, che bei complimenti! Sono molto contenta delle cose che hai detto, perchè è proprio questo che ci spinge a cucinare, anche quando il tempo è poco e la stanchezza tanta: la passione! Grazie ancora.
Ciao sono Maria, ho scoperto il tuo blog grazie al libro i-kitchen, ma che belle foto e che belle ricette, brava!!!
RispondiEliminaInnanzitutto bentornata, poi buongiorno, poi ancora buon 25 aprile, infine... quant'è buono sto dolcettoooooooo!!! :-)
RispondiElimina@ ciao Maria!! Benvenuta, grazie tante, sono contenta che ti piaccia il blog!a presto allora...
RispondiElimina@ Lucia: grazie, buon 25 Aprile anche a te!